Unione Collector

La foresta di carta

Designers make troubles

Giugno 2015

Si chiamano trouble  e sono trabocchetti, problematiche, intoppi a cui ogni giorno siamo abituati e che il design dovrebbe in qualche modo risolvere.
Scriveva Vilem Flusser in Filosofia del Design: ”Un semplice oggetto è un ostacolo che intralcia, un ostacolo che è stato “gettato” sul nostro cammino (latino objectum, greco problema).”

Designers make troubles è un modo per raccontare la professione come noi la vediamo, eliminando le sovrastrutture che spesso diventano un ostacolo agli ostacoli stessi.

Dall’architettura, alla comunicazione, al prodotto, accettiamo di essere creatori di problematiche, realizzando con coscienza tante più occasioni possibili per mettere le cose in discussione, per lavorare sulle differenze e sull’identità di ognuno: unica cosa che non può essere messa in discussione. Durante tutta la settimana si sono potuti visitare gli spazi e seguendo il calendario partecipare ad alcune esperienze ed eventi che si sono tenuti all’interno delle location.

La foresta di carta
Un’installazione green creata da Tipografia Unione nata con lo scopo di dare un secondo destino all’albero per restituirgli nuova linfa e voce colorata; si parlerà di sensibilizzazione e tutela dell’ambiente, del nostro futuro e di un vivere sano e green.

Iscriviti alla newsletter

* indicates required