Unione Collector

The World of Hap

La Rassegna nel 2015

Designers Make Trouble è una rassegna tutta vicentina patrocinata dal Comune di Vicenza. Nel 2015, per il primo anno essa ha coinvolto sette aziende del territorio, che con i loro interventi hanno raccontato il significato e le visioni differenti del lavoro nel design. Per esprimere al meglio questi concetti, Unione Collector in quella occasione ha  realizzato un’installazione che rappresentava la foresta di carta. Si voleva pensare ad un secondo destino dell’albero restituendogli, quindi, nuova linfa e voce colorata, secondo un vivere sano e green proprio come lo stile di Unione Collector.

Making Happiness 2016

Quest’anno, sempre organizzato in collaborazione con Designers make Troubles ed il Comune di Vicenza, il tema della rassegna è Making Happiness. Il tutto si terrà dal 26 a 29 maggio, coinvolgendo oltre 20 realtà del settore le quali occuperanno 14 diversi spazi a Vicenza, dove si svolgeranno una trentina di eventi tra workshop, mostre, installazioni e happening.

Making Happiness ha chiesto la collaborazione di Tipografia Unione, azienda che da sempre pensa alla carta non solo come semplice materia o una fibra vegetale abilmente trasformata, ma molto di più: come forma di design. La carta, dunque, ha per noi una duplice identità, ossia materiale (supporto) e immateriale (idee). E grazie a Unione Collector attribuiremo un ulteriore valore alla carta: l’emozione.

L’evento: al via The world of HAP – 27 maggio ore 21

Il 27 maggio dalle 21 vi aspettiamo per vivere emozioni positive con “The world of HAP, un percorso interattivo realizzato con installazioni e giochi di carta, che vi porterà a scoprire un nuovo/vecchio significato della carta. Torneremo a giocare riscoprendo le cose semplici, silenziose, naturali all’insegna dell’emozione più disinteressata… Come solo i bambini, nella loro spontanea innocenza, sanno fare.

HAP sarà realizzato in collaborazione con: Raggi di Luce di Creazzo, azienda specializzata da oltre trent’anni in prodotti luce e servizi per lo spettacolo; Walter Ronzani, artista nell’ambito della video-arte che ha girato l’Italia e l’Europa producendo film sperimentali e realizzando progetti cinematografici e fotografici;  Radio Zappa voci rubate all’agricoltura, è una web-radio di Vicenza, curata da una decina di volontari.

Radio Zappa è nata a conclusione del percorso di formazione del progetto “In Onda” del Comune di Vicenza. Parte della redazione viene da Radio Barco, la prima web radio della città, mentre altri membri si sono aggiunti in corso d’opera. La redazione è infatti sempre aperta a nuove proposte e a nuove voci. I contenuti spaziano dall’approfondimento musicale e sociale, alla sperimentazione, con interviste a gruppi musicali e associazioni locali. Radio Zappa: un piede piantato nel fango e un dito che punta al cielo, perché le luci artificiali della Walk of Fame non possono bastare!