Vittorio Bustaffa: una breve biografia

Classe 1972, Vittorio Bustaffa si è formato all’Accademia di Belle Arti di Venezia ed è un pittore, illustratore e concept artist.

Dal 2004 partecipa a mostre collettive e personali di pittura e illustrazione in gallerie ed istituzioni di alcune città sia italiane sia estere. Tra le ultime esposizioni si menzionano: personale alla Tricromia Art Gallery di Roma (aprile 2015); personale alla Art Libre Gallery di Verona (dicembre 2015); personale alla Galleria Mirror di Vicenza nel 2017; collettiva alla Galleria Little Nemo di Torino nel 2019; personale di disegni, nel contesto di Poetry Vicenza 2019; Biennale di Poesia organizzata dall’Ass. TheArtsBox a cura del Prof. Fazzini dell’Università Cà Foscari di Venezia, Dip. di Lettere e Filosofia.

Ha realizzato illustrazioni per varie case editrici tra cui si citano Bruno Mondadori, Diabasis, Nuages, MUP, Ponte del Sale, Limina Mentis, Epika, Libri di Pixel e altre, affrontando testi di autori come, per esempio, Virgilio, Catullo, Hardy, Artaud, Dickinson, Kierkegaard e Gomez Davila. Disegna concept per prodotti cinematografici, architettonici e videoludici. Ha collaborato poi, con il Gruppo Rainbow (AN), lo Studio Art Project (PD), con Ufostudio Performig Arts (MI), con lo Studio Earth The Fantasy Factory (ME) e con Zefiro Film (BS).

Nel 2014 è ospite in residenza artistica con lo scrittore B. Cinquetti presso il Museo Rimbaud, il Museo delle Ardenne. Partecipa all’edizione dello stesso anno alla Biennale di Poesia “Les Ailleurs” di Charleville-Mézières nelle Ardenne francesi, dove approfondisce lo studio dei rapporti tra Estetica, Neuroscienze e processi creativi legati al disegno e alla pittura. Infine, collabora stabilmente con l’agenzia di comunicazione Tostapane Studio di Venezia, l’Agenzia Gomma di Padova e Teatro Boxer di Padova, per spettacoli in cui esegue live painting.

Vittorio Bustaffa e la Scuola Internazionale Comics di Padova

Vittorio Bustaffa da oltre dieci anni è anche insegnante di tecniche pittoriche avanzate e coordinatore dei corsi della Sezione Illustrazione, alla Scuola Internazionale Comics della sede di Padova. Ultimamente è stato nominato Coordinatore didattico della sede della Scuola Internazionale Comics di Brescia.

Con lui a Professione (Passione) Illustratore, giovedì 6 giugno, negli spazi di Unione Collector affronteremo in particolare l’importanza della formazione per diventare illustratori professionisti.

Informazioni utili

Tipografia Unione, Viale Sant’Agostino 470, Vicenza

Giovedì 6 giugno 2019, dalle 18.30 alle 20.30

Ingresso gratuito, previa prenotazione su Eventbrite

Sito: https://www.unionecollector.it

E-mail e contatto telefonico: info@unionecollector.it / 0444 563110

Per approfondimenti sugli eventi targati Illustri:

Illustri Festival

FashionTimes Eventi